Home
Supporto

 

Diamo supporto ai nostri clienti in modo che L'ICT reppresenti una leva importante del business e non un una voce di costo. Grazie alle nostre competenze trasversali su tutto l'universo delle infrastrutture e dei sistemi informativi siamo in grado di guidare il cliente nelle scelte strategiche.

 

datacenter

Le nostre competenze vanno dalla conoscenza approfondita dei sistemi, specialmente Unix e Linux, maturata nei progetti di datacenter di grandi dimensioni e nel supporto degli stessi. Alla definizione di architetture hardware complesse in alta affidabilità o in load balancing, in cluster o in stand-by. Alla approfondita conoscenza dei database MySql, Qracle, MsSQL, SqLite, Oracle Berkeley commerciali e opensource, nella definizione dell'architettura, e nella gestione complessa di query e store procedure.

monitoraggiomonitoring

 

Il monitoraggio di sistemi complessi è un aspetto fondamentale dell'operation. Noi abbiamo maturato nel corso degli anni un'esperienza molto importante in questo ambito tanto da definire un nuovo concetto di monitoraggio, orientato al servizio più che hai sistemi. Normalmente le piattaforme più note di monitoraggio si limitano a misurare i parametri fondamentali dei sistemi chiave di un servizio, così da avere un allarme in caso di criticità di uno di questi parametri (disco pieno, web server down, connessione di rete down, db overload) ma nessuno fa un controllo del servizio. Un servizio è inteso come un insieme non omogeneo di elementi che devono operare in una certa sincronia e connessione tra loro. Allora capita che i singoli componenti sono tutti ok dal punto di vista dei parametri di "vita" ma il servizio non è "vivo" (si pensi alla classica pagina web di errore il web server è attivo ma un timeout, un cluster switch o un dato non esistente nel db producono un errore). Il nostro sistema di monitoraggio mette insieme controlli complessi (che simulano ad esempio la navigazione di un client) in un gruppo così da avere il controllo del servizio. Per saperne di più...

security

La sicurezza informatica é un'area molto delicata dell'IT. Essa é spesso tralasciata o tenuta nella dovuta considerazione perché non c'è un legame diretto tra il capitale investito nella sicurezza e i ritorni economici di questo investimento. Così capita che le piccole realtà non sono ben attrezzate perché decidono di investire in altre direzioni più legati al business e le grandi imprese investono in modo importante sulle soluzioni di sicurezza proposte dai grandi provider ma in entrambi i casi non esiste un processo di sicurezza informatica. Infatti quello della sicurezza è un dominio complesso che prima di tutto parte da un'analisi dei rischi in base agli asset e al business aziendali, un passo che spesso viene tralasciato o proprio non considerato. Quindi si passa alla definizione delle aree critiche dando un peso ai vari rischi individuati. Si definisce un budget destinato alla sicurezza che è proporzionale al rischio pesato così da non investire troppo nè troppo poco e da avere finalmente un collegamento tra investimento e ritorno visto come perdite evitate. Solo a questo punto si passa agli strumenti. Ma la scelta di questi non va lasciata ai fornitori, alle grande case di sicurezza che hanno come unico obiettivo quello di vendere l'hardware o le soluzioni. Occorre una consulenza specialistica che in base al caso disegna la soluzione che deve sempre comprendere la definizione di un processo aziendale, la formazione base dei dipendenti, la scittura e la implementazione delle procedure, l'acquisto e l0installazione degli strumenti nei punti critici e infine il tuning degli allarmi e le procedure di risposta agli stessi. Un'audit annuale del processo che assicuri il funzionamento. Alla fine spesso non occorrono grandi investimenti in tecnologia ma delle buone procedure.

Noi abbiamo competenze in tutti questi aspetti e possiamo garantire un approccio trasversale al problema della sicurezza informatica.

networking

Il Networking, lo scheletro dell'IT, i tubi dell'informazione. E' molto importante che il progetto di rete sia curato nei minimi particolari per tenere conto delle esigenze attuali e future. Noi abbiamo esperienze nella realizzazione dei datacenter con apparati di rete dei più importanti costruttori (Cisco,  Juniper, Huawey) e possiamo garantire un supporto sia nella fase progettuale che implementativa, sia nella fase operativa che di ottimizzazione.